Italiano - English
FBo ERP_TW_TITLE ERP_LK_TITLE ERP_PI_TITLE ERP_YT_TITLE
Image: ERP Recycling Operator
Profilo

ERP (European Recycling Platform) è stata fondata nel 2002 come la prima organizzazione paneuropea destinata a implementare le normative dell’Unione europea sul riciclaggio di rifiuti elettrici ed elettronici (Direttiva RAEE).

PrintEmailBookmark/FavoritesShare
Mail Print Add Social

ERP Italia è uno dei maggiori Sistemi Collettivi RAEE, senza scopo di lucro, che assolve come gli altri Consorzi RAEE, agli obblighi di legge in capo ai Produttori per la gestione dei rifiuti tecnologici di AEE Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, Pile e accumulatori a scopo di riciclo.

ERP Italia, come gli altri Consorzi no profit in Italia, opera ai sensi della Direttiva RAEE Europea 2012/19/EU recepita in Italia con la normativa AEE Decreto Lgs. 49/2014 e Decreto Lgs 188/2008. 

La nostra attività consiste nell’ottimizzare la raccolta AEE, il recupero dei RAEE e il riciclo dei rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, Pile, Batterie, Accumulatori esausti, dei moduli fotovoltaici a fine vita, con l’obiettivo di portare un concreto beneficio all’ambiente e alla sostenibilità economica perseguendo il principio della Responsabilità estesa dei produttori e realizzando il principio dell’Economia Circolare, Circular Economy.

ERP Italia è tra i fondatori del Centro di Coordinamento RAEE, CDCRAEE e del Centro Nazionale Pile e accumulatori, CDCNPA ed è riconosciuta quale realtà autorevole, efficiente ed affidabile per semplificare la gestione dei contributi e la conformità normativa dei suoi aderenti.

Grazie alla organizzazione internazionale di cui fa parte e alle certificazioni che ha conseguito:

ISO 9001 – ISO 14001 e Modello organizzativo D.Lgs. 231.

ERP è l’unica organizzazione paneuropea approvata cui si affidano oltre 2.600 membri in tutto il mondo e la prima sul mercato a offrire la conformità per RAEE, batterie e imballaggi in oltre 15 paesi.

ERP gestisce ora una rete consolidata e ha maturato una vasta esperienza internazionale, estendendo i propri servizi di riciclo a pile e imballaggi.

ERP Italia è la filiale italiana di ERP: fondata nel 2006, ha avviato le operazioni di ritiro dei RAEE nel 2008. È uno dei principali Sistemi collettivi in Italia e gestisce la conformità e le attività di ritiro per tutte le tipologie di materiali RAEE, rifiuti di pile e pannelli fotovoltaici per oltre 500 clienti.

Leggi “Chi siamo” nella nostra brochure istituzionale.

Missione

La nostra missione è di sviluppare servizi di riciclo efficienti e di alta qualità a vantaggio dei produttori aderenti, dei consumatori e, fondamentalmente, dell’ambiente e della società.

La nostra rete e l’esperienza da noi maturata garantiscono la conformità ai produttori e agli importatori, permettendo loro di concentrarsi sulle attività principali.

Garantiamo l’implementazione efficiente dei recepimenti locali delle direttive europee (RAEE, Pile e Imballaggi) per le aziende aderenti, i clienti e, fondamentalmente, per l’ambiente e la società.

Garantire l'implementazione efficiente della direttiva europea (RAEE, Pile e imballaggi) per le aziende aderenti, i clienti e, fondamentalmente, per l'ambiente e la società;
Creare opportunità per i servizi paneuropei di riciclaggio e la concorrenza transfrontaliera nel mercato dei servizi di gestione dei rifiuti;
Promuovere strategie di riciclaggio e la concorrenza transfrontaliera nel mercato dei servizi di gestione dei rifiuti;
Incoraggiare il recepimento nazionale delle direttive concernenti i sistemi collettivi così come stabilite dall'Unione Europea al fine di proteggere i consumatori, le aziende e l'ambiente;

Rete internazionale

ERP offre servizi di conformità e riciclaggio in 32 paesi 
ERP attualmente gestisce 29 sistemi collettivi 
100 dipendenti gestiscono e monitorano costantemente i servizi ERP
ERP ha stipulato più di 3000 contratti con i produttori aderenti
32 aziende Fortune 500 sono membri ERP.
(Dati – Dicembre 2013)

Oltre a consolidare la propria presenza in Europa, ERP si sta adoperando per continuare a espandere la propria esperienza in nuovi territori (in aggiunta a Turchia e Israele) e sta cercando di sviluppare nuovi servizi di riciclaggio (quali quelli destinati ai materiali di consumo).

BraunElectroluxHP Sony sono i soci fondatori della European Recycling Platform nata nel dicembre 2002 per implementare la Direttiva RAEE dell’Unione europea. 

 
ERP ITALIA S.c.a.r.l Sede: Viale Assunta 101 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) Italia P.IVA e C.F: 05495760968 Registro delle imprese di Milano Cap. Soc. Deliberato e interamente versato: 11.764,00€