Italiano - English
FBo ERP_TW_TITLE ERP_LK_TITLE ERP_PI_TITLE ERP_YT_TITLE
Dove riciclare
PrintEmailBookmark/FavoritesShare
Mail Print Add Social

Il cittadino dispone di tre possibilità per poter riciclate le proprie apparecchiature elettroniche ed elettriche, pile e accumulatori:

  • presso il rivenditore locale.

Per quanto riguarda i RAEE, quando i cittadini acquistano una nuova Apparecchiatura Elettrica od Elettronica come ad esempio una lavatrice o un frigorifero, il rivenditore è obbligato a ritirare la vecchia apparecchiature equivalente (fino al doppio del peso) del consumatore. La linea guida è che i consumatori possono portare la loro vecchia apparecchiatura al rivenditore al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura elettrica od elettronica equivalente. Questa modalità di raccolta viene spesso chiamata 1:1. I rivenditori sono obbligati a ritirare la vecchia apparecchiatura elettrica od elettronica equivalente  (anche a domicilio, a condizione che questa sia pronta da ritirare, sia scollegata da qualsiasi installazione fissa, non sia un rischio per la salute e la sicurezza e sia idonea alla raccolta).

Con l’entrata in vigore del Decreto RAEE 2 è ora possibile riciclare gratuitamente i propri piccoli RAEE (dimensioni massime di 25cm).  Questa modalità di raccolta viene spesso chiamata 1:0.

Per quanto riguarda gli RPA i contenitori per i Rifiuti di Pile e Accumulatori Portatili sono a disposizione dei cittadini presso i distributori di pile ed accumulatori portatili (supermercati, centri commerciali etc.); è importante sottolineare che il cittadino non ha l’obbligo di acquisto di nuove pile o accumulatori portatili per usufruire di questo servizio; 

  • presso il Centro di Raccolta comunale più vicino.

I cittadini possono decidere di recarsi presso i Centri di Raccolta Comunali della propria città e portare i loro Rifiuti di Apparecchiature elettriche ed Elettroniche e/o Rifiuti di Pile o Accumulatori in maniera completamente gratuita. Visita il sito www.cdcraee.it (per i RAEE) e il sito www.cdcnpa.it (per le pile)

  • grazie alla APP di ERP Italia

 La nuovissima APP “ERP Green Challenge” di ERP Italia aiuta il cittadino a trovare l’isola ecologica o il punto di raccolta vicino alla propria abitazione dove poter conferire i propri rifiuti elettronici (tutte le categorie), le proprie Pile, Accumulatori e i Moduli Fotovoltaici arrivati a fine vita.

Questa nuova APP scaricabile all’indirizzo 2milliontons.com, unica nel contesto RAEE, è stata strutturata per accrescere la consapevolezza nel cittadino dell’impatto ambientale e i benefici sul pianeta generati dal riciclo dei propri rifiuti. All’interno della stessa si possono inoltre creare gruppi con i propri amici, condividere immagini e risultati di riciclo raggiunti, in completo stile social.

Accedi al ERP Green Challenge”  sia con il tuo Smartphone che dal tuo PC e fai partire la sfida al riciclo!

ERP Green Challenge

  • durante gli ERP Recycling Days

I cittadini possono scegliere di conservare i propri RAEE e RPA per portarli in occasione degli eventi ERP Recycling Days.

 
ERP ITALIA S.c.a.r.l Sede: Viale Assunta 101 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) Italia P.IVA e C.F: 05495760968 Registro delle imprese di Milano Cap. Soc. Deliberato e interamente versato: 11.764,00€